PONTI TRA CULTURE
CONOSCERE L'ALTRO PER CRESCERE
Un mare di cultura
L'associazione VELIERO ha da sempre un forte legame con i Paesi balcanici, in particolare con Albania e Kosovo.
​
La cooperazione con questi Paesi, già forte in ambito culturale, punta a promuovere la collaborazione tra i rispettivi autori, così da garantire per il futuro la reciproca conoscenza tra le nuove generazioni attraverso gli scambi nei settori dell'arte e della letteratura.
​
Tutto questo può portare le nuove generazioni a mantenere vivo quel rapporto di amicizia tra i popoli che la conoscenza della lingua ha reso facile negli anni passati.
​
Per VELIERO è importantissimo dare voce, in Italia, alla letteratura di questi Paesi, in modo tale che sempre più persone possano conoscere gli autori e apprezzare le loro opere.
​
​
​
Come nasce il progetto
Dall'incontro con autrici e autori residenti in Italia, in Albania e in Kosovo è nata l'idea di una collaborazione tra Paesi al fine di costruire un percorso letterario tra culture.
​
Il progetto, infatti, riunisce diversi esponenti della letteratura di questi Paesi al fine di confrontarsi e costruire insieme un ponte che sia di crescita e conoscenza socio-culturale di terre e popoli che desiderano percorrere insieme un cammino le cui radici si nutrono della stessa linfa: la cultura.
Gli obiettivi
Il progetto VELIERO "Ponti tra culture" punta a rafforzare la cooperazione artistica e culturale tra Paesi, sostenendo le opere letterarie sia dal punto di vista della mobilità degli autori che della visibilità internazionale.
​
Crediamo, infatti, che sia necessario aumentare l'accesso e la partecipazione alla cultura, stimolando il coinvolgimento dei lettori. Per tale ragione abbiamo deciso di collaborare con la rivista Saturno magazine, che condivide il nostro stesso obiettivo: far conoscere gli autori dei diversi Paesi e le loro opere letterarie.
​
La collaborazione evidenzierà i valori comuni tra i Paesi, rafforzerà la sensibilizzazione culturale e migliorerà il dialogo interculturale.
​
​
Ambasciatrice per la Pace in rappresentanza dell'Italia per Albania e Kosovo
La Këshilli Shqiptar i Paqes – Itali e la Federata e Paqes Universale – Shqipëri, hanno conferito alla nostra presidente, Francesca Gallello, la nomina di Ambasciatrice per la Pace in rappresentanza dell’Italia per l’Albania e Kosovo. Un riconoscimento, arrivato il 13 maggio 2022, dopo un importante incontro tra i rappresentanti della Federata e Paqes Universal in Albania e Italia per il consolidamento del Consiglio di pace albanese in Italia.
L’incontro, organizzato dalla Federata e Paqes Universal, è stato introdotto e guidato dai suoi rappresentanti: Dr. Gaqo Apostoli, Kordinator i Këshillave Shqiptare të Paqes në Diasporë Ø Fjalë përshëndetëse – znj. Maria Gabriella Miell, Sekretare e Përgjithshme e Federatës së Paqes, Itali.
​
Le collaborazioni
Per raggiungere i nostri obiettivi e rafforzare la cooperazione artistica e culturale tra Paesi, VELIERO ha deciso di collaborare con la rivista SATURNO MAGAZINE, che nella rubrica "Penne dal mondo" presenta una sezione dedicata agli autori di tutto il mondo.