LABORATORIO TEATRALE
PER CRESCERE, SOGNARE, IMPARARE
Il teatro delle meraviglie
Quante volte abbiamo desiderato essere un'altra persona? Di poterci calare nei panni di Amleto o Giulietta e sentire le loro stesse emozioni?
​
Che sia per diventare chi si vuole, anche solo per la durata di uno spettacolo, seguire il nostro laboratorio di teatro amatoriale è un'esperienza a cui si affacciano sempre più persone, a qualsiasi età.
​
​
Il nostro è un laboratorio per imparare le caratteristiche e i principi dell'arte teatrale e per dare vita ad una realtà fatta di piccoli dettagli, sfaccettature, personaggi.
​
Vogliamo creare percorsi che consentano agli allievi di sperimentare nuove prospettive, esplorando l'individualità e le relazioni
​
​
​
I benefici del teatro
Oltre ad essere un'attività ricreativa e divertente, la recitazione incide ampiamente sul nostro benessere psicologico, tant'è che recentemente è stata riconosciuta come forma di terapia.
​
Il teatro permette di migliorare la conoscenza del proprio essere e delle proprie potenzialità: quando recitiamo possiamo essere chi vogliamo, anche qualcuno completamente diverso da quello che siamo nella realtà.
​
Recitare migliora l'empatia e la capacità di socializzazione:Impariamo quindi ad osservare gli altri, a comprendere i loro punti di vista, a guardare alle cose in modo più flessibile. Spesso, inoltre, si recita all’interno di un gruppo con persone anche molto diverse da noi per età, professione, stile di vita, gusti personali. Questo ci porta ad ampliare i nostri orizzonti, ad imparare a relazionarci con gli altri senza giudicare e senza il timore di essere giudicati. Gradualmente si superano la timidezza, i blocchi personali e la difficoltà ad esporsi.
Un aiuto per la memoria
Interpretare personaggi diversi ci obbliga ad essere sempre creativi e fantasiosi: bisogna reinventarsi continuamente e ideare modi sempre nuovi di muoversi, parlare, pensare ed agire. Questo allenamento arricchisce enormemente la nostra capacità immaginativa ed espressiva.
​
​
Inoltre, il teatro si svolge necessariamente nel “qui e ora”: si può prestare il corpo ad un personaggio del passato antichissimo o del futuro lontanissimo, ma lo impersoni nel momento presente e nel posto in cui sei. Questo allena a rimanere concentrati, a focalizzarsi esclusivamente sull’attività presente.
In più memorizzare le battute, i movimenti corporei, le posizioni sul palcoscenico tiene costantemente attiva la memoria.
​
​
​
Come nasce la sceneggiatura
Il nostro laboratorio è anche una breve incursione nel mondo della sceneggiatura: proveremo insieme a coglierne i principi e le tecniche.
​
Inizieremo con una overview sul mondo della scrittura teatrale e proseguiremo analizzando i diversi spettacoli teatrali.
Successivamente ci concentreremo sugli elementi principali della sceneggiatura: soggetto, scaletta, trattamento, copione. Approfondiremo anche la scrittura della "sceneggiatura all'italiana" comparandola con quella dei diversi Paesi, europei, statunitensi, asiatici.
​
Il tutto vedrà la condivisione di domande, dubbi e riflessioni