top of page
macchina da scrivere

SCRITTURA CREATIVA

BASTANO UN FOGLIO, UNA PENNA E LA TUA IMMAGINAZIONE

Passione Scrittura

La scrittura può assumere diverse forme, dalle pagine di un diario all'affollarsi di parole senza una trama su un taccuino consumato.

Il laboratorio di scrittura creativa è pensato per chi vuole provare a fare un po’ di ordine e portare a termine quel progetto, per chi ha voglia di trovare il suo linguaggio, per chi vuole capire se è davvero quella la storia che vuole raccontare, per chi vuole cancellare e riscrivere.

Scopriremo insieme tutto ciò che si nasconde dietro un racconto.

Leggeremo le altre opere e le analizzeremo, a partire dal nostro sentire, attraverso quel personale modo con cui ognuno esterna i propri pensieri.

Scenaggiatore

Come nasce una storia

Cosa serve per scrivere una buona storia?

Come si elaborano le idee migliori?

 

Qualsiasi elemento della quotidianità può essere sufficiente a scatenare quella piccola miccia capace di far partire una storia. Fare un giro per la città, fare quattro chiacchiere con un amico, ascoltare una canzone del passato.

Basta semplicemente superare l'abitudine e cambiare la prospettiva da cui guardiamo la realtà.

Viaggiatore

Facciamo ordine

L'impulso che ci spinge a scrivere è profondo ma spesso confuso.

 

Il laboratorio di scrittura creativa partirà dalle basi per mettere in ordine le idee fondamentali. Si partirà dalle nozioni principali della scrittura fino agli elementi essenziali per raccontare la storia. Approfondimenti, spunti, domande ed esercizi di scrittura.

Se sei alle prime armi o sei semplicemente curioso, se non sai da dove iniziare o hai già qualche esperienza e vuoi metterti in gioco, questo è il laboratorio giusto per diventare più consapevole la prossima volta che vorrai scrivere una storia.

Scrivere su un foglio
Scrivere al computer

Oltre la superficie

“In fondo al tuo cuore, dunque, il ritmo mantiene il suo eterno battito, non è forse questo che fa di te un poeta? A volte sembra scemare fino a sparire del tutto. Ti lascia mangiare, dormire, parlare come le altre persone.  Poi di nuovo si gonfia, cresce e cerca di raccogliere il contenuto della tua mente in una sola danza dominante. Stasera è una di quelle volte. Anche se sei solo, ti sei tolto uno stivale e stai per slacciarti anche l’altro, non puoi proseguire nella svestizione, ma devi subito metterti a scrivere sotto l’impulso della danza ".

Virginia Woolf

Scrivere poesie è un impulso indescrivibile, è qualcosa che libera. Infatti la lingua e la pratica della poesia sono liberatorie, ma bisogna essere disposti a esplorare il proprio essere.

In questo percorso analizzeremo il mondo letterario e linguistico dei poeti, alterneremo letture teoriche e prove di scrittura in libertà. Sperimenteremo per stimolare la parte creativa e quella analitica

Pagina vuota

IL NOSTRO LABORATORIO

bottom of page