LABORATORIO CINEMATOGRAFICO
COSTRUIRE STORIE PER IL CINEMA
Passione cinema
" Il cinema è uno specchio dipinto"
Ettore Scola
​
Il laboratorio cinematografico è uno spazio di formazione e creazione. Ha lo scopo di far emergere l'immaginario visivo ed emotivo dei partecipanti.
​
​
Attraverso le nostre attività, puntiamo ad accrescere la capacità di sognare e di raccontare attraverso le immagini.
​
Come nasce una storia
Quando si ha una storia in testa, la prima cosa da fare è capire quale sia il linguaggio migliore per raccontarla, che possa rendere giustizia ai dettagli e che
permetta di farla arrivare agli altri nel modo migliore.
​
Raccontare con il cinema consiste nell'imparare da zero una lingua diversa in cui le parole sono solo uno degli strumenti possibili.
Linguaggio cinematografico
Obiettivo del laboratorio è imparare il linguaggio cinematografico, capire come usarlo al meglio.
​
Per questo motivo studieremo i principi aurei dello scrivere per lo schermo, approfondiremo i modelli fondamentali e capiremo come si svolgono i programmi di scrittura per la sceneggiatura.
​
Passeremo, poi, alle varie fasi di lavoro (concept, scaletta, trattamento e script) e ognuno avrà imparato, alla fine, a pensare per immagini.
​
I partecipanti verranno messi alla prova attraverso la scrittura di un corto di dieci minuti
​
​
​
Ciak! Si gira
Attraverso esperti del settore impareremo i meccanismi base della scrittura cinematografica e svilupperemo al meglio la capacità e le competenze che servono per produrre uno script.
​
Come si scrive una sinossi?
Perchè il tema è importante?
​
Studieremo le scene, i dialoghi e l'evoluzione dei personaggi. Analizzeremo i film e poi faremo pratica per realizzare al meglio la sceneggiatura di un film