Event Conference

FESTIVAL DELLA LETTERATURA

INCONTRI, SCAMBI, EMOZIONI

" Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni "

Francis Scott Fitzgerald

La prima edizione del Festival Veliero si è svolta nel 2017 e ha visto tre giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati e spettacoli.

L'evento è stato una vera e propria festa che ha messo insieme autori e lettori nello stesso luogo per celebrare la letteratura.

Come nasce il Festival

L'idea è nata da un'iniziativa della presidente VELIERO, Francesca Gallello G.I.N.Gomez, riscontrando grande interesse in tutta la Regione.

Il Festival è stato immediatamente accolto dalla comunità, come dimostrano l'adesione diffusa di piccole e grandi realtà economiche tra i sostenitori e gli sponsor, la straordinaria partecipazione a livello di volontariato, la messa a disposizione di spazi o di altre collaborazioni da parte di singole persone o di associazioni del territorio.

Partecipazione

Al Festival hanno partecipato narratori e poeti di fama internazionale, voci della letteratura emergente, saggisti, musicisti e artisti, mostrando un'accezione ampia della letteratura, fatta anche di conoscenza dei territori e di linguaggi lontani.

Incontri

Particolare attenzione è stata rivolta ai bambini e agli adolescenti: numerosi incontri, spettacoli e laboratori hanno permesso l'incontro tra persone di diverse generazioni.

Hanno riscosso molto successo i laboratori pensati per avvicinare i bambini alla lettura e i laboratori di educazione sentimentale pensati per le scolaresche di ogni ordine e grado.

370368201_238746299150584_1429085198834445171_n_edited.jpg

I volontari

I volontari sono stati il corpo e l'anima del Festival. Nel corso della prima edizione - in gran parte giovani - hanno deciso di partecipare come volontari occupandosi di info point, logistica, fotografia, videomaker, redattori web e social

VELIERO aps TEATRO IN CARCERE