INCONTRI
1° EDIZIONE PONTI CULTURALI
Un mare di cultura 2019
La 1° edizione del progetto "Ponti tra culture" si è tenuta nel 2019, in Calabria.
Il progetto punta a unire le culture che, attraverso il confronto, possono crescere insieme e creare "onde" di cambiamento.
Durante questa edizione è stato presentato il libro " I tre porcellini e i porcellini emigranti" dell' autrice albanese Valbona Jakova, pubblicato da VELIERO Edizioni. La fiaba, con illustrazioni a colori di Ruth Segitz, con la traduzione a cura di Marsel Gurra, vuole educare i bambini al rispetto delle proprie tradizioni e delle proprie radici attraverso un confronto tra passato e presente.
Erano presenti all'incontro: il prof. Nikolle Loka, Direttore dell’Istituto di Studi Albanistiche “John Gazulli” con sede a Tirana e docente dell’ Università “Alexander Xhuvani” di Elbasan; l'editore Astrit Muca; Valbona Jakova, poetessa, scrittrice, mediatrice linguistica culturale, traduttrice; il Presidente della FAA Damiani Guagliardi; Mariagrazia Stasi, esperta in scienze pedagogiche per l’interculturalità; il Vice Sindaco del Comune di Carfizzi, Guglielmo Gatto.
2° EDIZIONE PONTI CULTURALI
Un mare di cultura 2022
La 2° edizione del progetto "Ponti tra culture" si è tenuta nel 2022, presso il Consolato Generale della Repubblica d'Albania a Milano.
Durante questa edizione è stato presentato il libro " Pertej dedit/Oltre il mare, scritto da Nikolle Loka, da Francesca Gallello Gabriel Italo Nel Gomez e tradotto da Valbona Jakova. Si tratta di una raccolta di poesie scritta in italiano e in albanese che racchiude tematiche sociali, sentimenti e passioni.
Erano presenti all'incontro: il Console generale dott.ssa Anila Pojani, l'autrice Francesca Gallello G.I.N.Gomez, l'autore Nikolle Loka, la traduttrice Valbona Jakova, la scrittrice Luan Rama, lo scrittore Olimbi Velaj; Eugenio Costa; Anitta Di Mineo; Claudio Moica.
3° EDIZIONE PONTI CULTURALI
Un mare di cultura 2023
La 3° edizione del progetto "Ponti tra culture" si è tenuta nel 2023, tra Albania e Kosovo. Si è trattato di un tour letterario per promuovere il libro "Pertej detit/ Oltre il mare", scritto da Francesca Gallello G.I.N.Gomez, Nikolle Loka e tradotto dalla poetessa Valbona Jakova.
Il libro è una raccolta di poesie in italiano e albanese e racchiude tematiche sociali, sentimentali e passionali. La prima tappa del tour ha visto la presentazione presso il Museo Nazionale di Storia di Tirana.
Vi hanno preso parte: Nikolin Kurti, ex Viceministro dei trasporti; il Dott. Albert Gjoka, professore universitario e responsabile della piattaforma "Bukinist"; Hasan Selimi, poeta e scrittore; il poeta Andris Lleskaj esponenti della letteratura albanese, giornalisti, scrittori, editori e lettori.
La seconda tappa si è tenuta nella Biblioteca Nazionale di Pristina ed è stata organizzata da Hysen Grajcevci, Lan Qyqalla e Dibran Fylli.
Hanno partecipato poeti, scrittori, esponenti della letteratura del Kosovo, giornalisti, editori e lettori appassionati.